VOLUME AL TOP PER GAMBE E GLUTEI

Quali sono le migliori strategie per far si che i tuoi glutei e le tue gambe ottengano una valida compattezza muscolare e un notevole volume di tonicità generale?

La maggior parte dei corpi femminili di tutte le età, appartiene alla categoria di fisico ginoide, ossia tende ad accumulare una grande quantità di grasso in cosce e glutei, causando le tanto odiate “culotte de cheval”.

Risulta fondamentale dunque, creare opportune e specifiche sedute di allenamento che puntino al miglioramento estetico e muscolare di tali distretti corporei.

Le gambe ed i glutei rappresentano due complessi muscolari molto importanti, di grandi dimensioni; di conseguenza, essi necessitano di una notevole sollecitazione per aumentare di volume, senza la quale difficilmente questi muscoli potranno migliorare.

Dal punto di vista anatomico, le gambe comprendono la zona che va dalla coscia al piede; noi però utilizzeremo questo termine per indicare la parte del corpo che riguarda le cosce, perché al giorno d’oggi la maggior parte delle donne dice gambe, ma in realtà si riferisce alle cosce.

Le gambe dunque, sono principalmente costituite dai seguenti distretti muscolari:

- Quadricipite: parte anteriore della coscia.

- Bicipite femorale: parte posteriore della coscia.

- Adduttori: parte interna della coscia.

- Abduttori: parte esterna della coscia.

I glutei sono anatomicamente intesi come i distretti muscolari che comprendono il tuo fondoschiena, e ti consentono di mantenere un certo equilibrio fisiologico quando si parla di stabilizzare il bacino.

Il principale obiettivo al quale si ambisce quando si punta a migliorare l’armoniosità del corpo di una donna, è la massima tonificazione del Lato B il quale, più appare tonico e compatto, più darà enfasi ed effetto positivo a livello estetico. Il gluteo si divide in tre principali settori:

- il  piccolo e medio gluteo (che non comprendono una quantità elevata di fibre muscolari),

- ed il grande gluteo (il quale  rappresenta una zona anatomica decisamente più estesa).

Per sollecitare al meglio gambe e glutei, al fine di ottenere da questi distretti muscolari il meglio in termini di estetica, occorre dare la giusta importanza alla tonicità muscolare in questi determinati distretti corporei.

Fondamentale è il ruolo che ricopre il grande gluteo il quale, essendo dotato di un’estrema forza, è capace di svolgere lavori di suprema potenza entrando in gioco con movimenti di forza veloce ed esplosiva (come accade ad esempio negli scatti veloci durante la corsa). Inizia a rispettare sin da subito le regole fondamentali per ottenere un buon livello di compattezza muscolare in gambe e glutei.

- Punta ad allenare i muscoli flessori della coscia ed estensori del busto, tramite appositi esercizi.

- Imposta un piano di allenamento che miri ad un’ottimale sollecitazione del determinato distretto muscolare che intendi lavorare.

- Inizia ad eseguire workout intensi, i cui carichi di lavoro aumentino progressivamente.

- Impara a rispettare una buona frequenza di allenamenti settimanali; ciò andrà ad incrementare gli stimoli nel medio-lungo termine ed apporterà risultati più evidenti.

- Esegui ogni esercizio con la massima cura possibile; ciascuna serie deve essere caratterizzata da ripetizioni con tecnica perfetta, con tempi di contrazione sufficientemente lunghi per andare a reclutare più fibre muscolari possibili.

- Cerca di consentire ai tuoi muscoli un tempo di riposo adeguato, per recuperare a pieno tra un allenamento e l’altro; questo serve per ricaricare le energie spese durante il workout, sia a livello fisico-muscolare, sia a livello psicologico e mentale.

Se non sai da dove cominciare, inizia con il prenotare la tua consulenza personalizzata con noi.

Ti aspettiamo!

Angela ed Elena Manfredi

Fitness Coaches e Mental Coaches di Passione Fitness