TABATA WORKOUT - PERCHÈ FARLO?

Si sente spesso parlare dell’allenamento “Tabata” e di come questo possa influire abbastanza positivamente sulla perdita di peso e sul dimagrimento vero e proprio.

Ma è veramente così efficace questo tipo di workout?

E come agisce dettagliatamente sull’organismo?

Come riesce a far dimagrire in modo sorprendentemente veloce?

A differenza dell’allenamento cardiovascolare, il Tabata si svolge a livelli di intensità nettamente superiori, per tanto porta a bruciare molte più calorie.

I suoi benefici sono molteplici:

- Mira ad ossidare i grassi del corpo mantenendo intatta la percentuale di massa magra; facendo allenamenti di Tabata, inizierai a dimagrire non svuotando i tuoi muscoli, ma andandoli a rinforzare e tonificare al meglio.

- Incrementa il metabolismo apportando simultaneamente un notevole consumo calorico; in altre parole otterrai un deficit calorico ottimale utile alla diminuzione del peso corporeo.

- Può essere praticato da chiunque, sia da atleti particolarmente allenati che da persone che si sono affacciate da poco al mondo dello sport; ovviamente l’intensità dovrà essere moderata in base alla preparazione fisica del soggetto.

- Fa risparmiare molto tempo perché, per svolgere al meglio un allenamento di Tabata, occorrono anche solo 20 minuti al giorno per 2/3 volte a settimana; in tal modo si potrà sfruttare il tempo libero che resta per dedicarsi a fondo all’allenamento con i pesi.

- Sollecita più gruppi muscolari in contemporanea, dando la possibilità di migliorare molti altri aspetti corporei.

- Brucia i grassi sia durante l’attività che dopo, grazie all’elevata intensità di lavoro che comporta.

- Migliora le capacità condizionali quali forza, velocità e resistenza, ottimizzando la prestazione fisica e sportiva.

- E’ molto versatile come metodica di allenamento, in quanto si abbina perfettamente sia ad esercizi cardiovascolari, che ad allenamenti in sala pesi e/o a corpo libero.

Come puoi vedere il “Tabata workout” è una tecnica di allenamento molto efficace ai fini del dimagrimento corretto e del miglioramento della performance sportiva.

Non esitare a praticarlo perché potrai ottenere benefici immediati ed evidenti sin dalle prime sedute che svolgerai.

Ricordati che è molto importante non sostituire il Tabata Workout all’allenamento con i pesi; è proprio quest’ultimo infatti, che ti consentirà di dimagrire ulteriormente, mantenendo elevata la tonicità della tua muscolatura.

L’ideale sarebbe fare Tabata per tre volte a settimana, alla fine del workout in sala pesi.

In tal modo andrai a bruciare maggiormente i grassi perché, mentre con i pesi l’organismo sfrutta come primaria fonte energetica il glicogeno presente nei muscoli, con il Tabata (che seguirà il workout), l’organismo utilizzerà come fonte di energia le riserve di grasso presenti nel proprio corpo.

Tienine conto, spingi al massimo e buon allenamento con i nostri protocolli!

Angela ed Elena Manfredi

Dott.sse in “Scienze Motorie”

Dott.sse in “Management dello Sport e delle Attività Motorie”