QUANTO TEMPO DEVE DURARE UN WORKOUT?

Ci si chiede spesso quanto è utile allenarsi, o meglio, come bisogna programmare le singole sedute di allenamento in relazione alla loro durata e soprattutto alla quantità di workout settimanali.

A tal riguardo, il primo fattore di cui si deve tener conto quando si programma la durata della seduta allenante, è proprio la qualità di quest’ultima; occorre allenarsi quel tanto che basta per produrre miglioramenti ottimali, ma contemporaneamente quel periodo di tempo che occorre per non compromettere la qualità dell’allenamento stesso.

E’ ovvio che se si prolunga di molto la durata della seduta, si incorrerà inevitabilmente in situazioni di stress e stanchezza.

Un ulteriore elemento che influisce sulla durata del workout è la preparazione atletica del soggetto:

- Se sei particolarmente allenata e performante ti stancherai più tardi e con meno facilità; di conseguenza potrai prolungare il tempo di allenamento.

- Se sei una neofita, quindi hai iniziato ad allenarti da poco tempo, la stanchezza si manifesterà più facilmente; sarà utile in tal caso, stoppare il workout in tempi più celeri.

Andando più nel pratico:

La “Training session” può durare 60/80/120 minuti, in base alla preparazione del soggetto e all’intensità del workout.

La cosa più importante rimane quella di non compromettere la qualità degli allenamenti e di svolgere ciascuna serie con una tecnica pressappoco perfetta.

Cerca di recuperare tra una seduta e l’altra in modo da risultare molto più performante per gli allenamenti successivi.

Imposta una frequenza settimanale di:

- 3/4 allenamenti, se sei una persona normale che intende allenarsi per stare meglio in termini di salute.

- 5 allenamenti, se hai intenzione di creare degli elevati adattamenti che ti portino di conseguenza ad uno sviluppo migliore a livello fisico e prestazionale.

- 5/6 allenamenti, se sei un’atleta ed hai come principale obiettivo quello di gareggiare ai vertici delle competizioni.

Mangia bene ed allenati ancora meglio!

Angela ed Elena Manfredi

Dott.sse con Lode in “Scienze Motorie”

Dott.sse con Lode in “Management dello Sport e delle Attività Motorie”