METABOLISMO E RELAZIONE TRA MUSCOLI E CALORIE

Sai qual è l’aspetto fondamentale quando di parla di miglioramento estetico in ambito Fitness?

E’ la correlazione esistente tra la quantità di muscoli presenti nel corpo, e l’importanza  delle calorie introdotte giornalmente attraverso il cibo.

A tal proposito, è doveroso fare una breve introduzione su quello che è il “Metabolismo”, e sull’importantissimo ruolo che esso ricopre all’interno dell’organismo; questo perché è proprio attorno al fenomeno del metabolismo che si costruisce la correlazione tra muscoli e calorie.

Cos’è il metabolismo?

Il Metabolismo rappresenta l’insieme dei processi biochimici utili nel rinnovare, accrescere e migliorare l’organismo, tramite processi di sintesi (anabolizzanti) e di degrado (catabolizzanti).

Ideale sarebbe avere un metabolismo veloce, ben funzionante e potente, capace di dissipare tante calorie in energia.

Per aumentare il metabolismo vi sono diverse strade:

- La soluzione principale è quella di allenarsi con i pesi in modo da aumentare la percentuale di massa magra/muscolare; in tal modo si bruceranno più calorie anche a riposo (questo perché i muscoli, essendo caratterizzati da tessuto attivo, bruciano molte più calorie rispetto ai tessuti di grasso).

- La soluzione secondaria riguarda il fenomeno dell’EPOC, il consumo di ossigeno post-esercizio; esso è straordinariamente importante in quanto, a seguito di workout intensi, si andrà a mantenere una maggiore attività metabolica fino anche a 10/12 ore terminata la training session (sessione di allenamento).

In altre parole, per mantenere il metabolismo elevato sia durante la seduta di allenamento che dopo, occorre impostare l’intensità dell’esercizio con un corretto tipo di criterio, creando allenamenti in cui l’intensità diventa un parametro variabile all’interno della stessa seduta; a tal proposito, un esempio potrebbe essere caratterizzato dall’integrazione di brevi ed intensi circuiti HIIT.

In conclusione:

Per far si che il tuo metabolismo si mantenga elevato nel tempo, senza andare incontro alle fastidiose fasi di stallo dove non noterai alcun miglioramento in termini di benefici estetici, devi allenarti duramente e costantemente con i pesi e con gli Hiit.

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Angela ed Elena di Passione Fitness

Dott.sse con Lode in “Scienze Motorie”

Dott.sse con Lode in “Management dello Sport e delle Attività Motorie”.