IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO ESISTE?

“Posso perdere peso dimagrendo solo sulla pancia?”.

Tante persone, approdando alla nostra consulenza personalizzata, ci rivolgono questo genere di domanda.

Ma è veramente possibile dimagrire solo su alcune parti del corpo lasciando invariato tutto il resto?

Molto spesso, su giornali e riviste di vario genere, si sente discutere di quali siano le migliori strategie per riuscire a dimagrire su alcuni punti del corpo piuttosto che su altri.

Secondo alcune teorie:

- Se vuoi dimagrire la pancia devi fare addominali.

- Se il tuo problema sono le cosce grosse, puoi snellirle attraverso esercizi che coinvolgono le gambe.

- Se hai un Lato B più pronunciato rispetto al resto del tuo corpo, puoi modellarlo allenando esclusivamente i muscoli del fondoschiena.

Cosa c’è di vero in tutto questo?

E’ possibile snellire una singola zona del proprio corpo?

Tutto dipende dal tipo di attività fisica che intendi svolgere.

Recenti studi scientifici dimostrano che l’attività aerobica riesce ad influenzare positivamente il dimagrimento in tutto il corpo, portando ad una graduale perdita di peso; se a questa poi si associano delle sedute di tonificazione mirate ad un distretto corporeo specifico, si possono ottenere rilevanti margini di miglioramento localizzato per le singole aree del corpo che s’intende modellare.

Poniamo il caso che tu abbia una percentuale di grasso corporeo, seppur non elevata, concentrata interamente sulla zona delle cosce.

Le strategie più efficaci che potrai e dovrai adottare in questi casi per risolvere il problema sono principalmente quattro:

1.     Inizia a mangiare sano e a far coincidere con il tuo fabbisogno nutrizionale giornaliero tutte le calorie che assumi durante la giornata.

2.     Rispetta un settaggio ottimale dei macronutrienti, cercando di inserire opportunamente le giuste dosi di carboidrati, proteine e grassi.

3.     Allenati bene ed intensamente in linea generale, facendo esercizi di tipo cardiovascolare in palestra o a casa: puoi iniziare con una lieve corsetta sul Tapis-roulant, oppure una pedalata di 40 minuti sulla Cyclette, o ancora con una seduta sullo Step.

4.     Integra il tutto con appositi ed avanzati esercizi di tonificazione, mirati relativamente alla zona che intendi dimagrire; se ad esempio vuoi dimagrire il braccio nella zona del tricipite (zona superiore del corpo in cui noi donne tendiamo ad accumulare maggiormente grasso corporeo), dovrai effettuare un lavoro mirato a tonificare principalmente questo singolo distretto muscolare.

Negli allenamenti non risparmiarti e spingi al massimo!

Tutto deve essere svolto in maniera particolarmente intensa, ed ogni esercizio dovrà essere effettuato con una esecuzione tecnica impeccabile.

Angela ed Elena Manfredi

Fondatrici ed ideatrici di Passione Fitness