QUANTO BISOGNA ALLENARE LE GAMBE?

Ti starai chiedendo anche tu, come tanti altri, quanto devi allenare le gambe durante la programmazione settimanale dei tuoi workout.

Ci sono alcune persone che preferiscono allenare le gambe durante più sedute settimanali, perché le gambe sono il loro punto debole; esse puntano quindi a massimizzare il lavoro muscolare sulla zona disagiata (le gambe, appunto).

Vi sono altre persone invece, che prediligono pochi allenamenti, particolarmente intensi, all’interno della pianificazione dei loro workout, concentrandosi maggiormente sulla qualità delle sedute allenanti, piuttosto che sulla quantità di queste ultime.

Alcune atlete ad esempio, le cui gambe sono a dir poco perfette e veramente invidiabili, si allenano per un massimo di due volte a settimana, con carichi molto intensi; altre invece, anch’esse molto ben allenate ed esteticamente perfette, inseriscono le gambe in quattro sedute settimanali, prediligendo allenamenti un po' più soft.

Qual è il metodo migliore?

La risposta è prettamente soggettiva.

Entrambe le soluzioni potrebbero essere giuste in quanto, se le cose vengono effettuate in maniera corretta, i risultati arrivano.

Devi sapere che le gambe rientrano tra i muscoli più forti del corpo umano.

E’ fondamentale dunque, effettuare degli allenamenti molto intensi che vadano a sollecitare le fibre muscolari inerenti i quadricipiti, i femorali, gli adduttori, gli abduttori, i glutei, ecc.

Occorre però, che tu sia perseverante con le sedute di allenamento; devi inserirle correttamente all’interno della tua programmazione settimanale, altrimenti vanificherai ogni sforzo fatto.

In sintesi:

Cerca di impostare almeno due allenamenti a settimana, che siano molto intensi e che puntino a dare maggiore enfasi soprattutto ai glutei.

Noi di Passione Fitness preferiamo programmare allenamenti con una frequenza di 3/4 volte a settimana, mirati prevalentemente su esercizi riguardanti i glutei; questo è un metodo ottimale in quanto ti permette di ottenere più forza e più tonicità (se vuoi allenarti anche tu con il nostro programma ACQUISTA ORA i nostri pacchetti!).

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Anzitutto devi prestare attenzione alla stretta correlazione esistente tra intensità del carico e tempi di recupero: se un giorno alleni duramente le gambe, l’indomani sarai indolenzita e sentirai il bisogno di far riposare questo distretto muscolare; tendi dunque ad allenare altre parti del corpo (questo è il motivo per il quale l’intensità del carico determina spesso il recupero del distretto muscolare).

Inoltre, non sottovalutare il giorno in cui alleni le gambe, ma sforzati di dare sempre il meglio di te; ti diciamo questo in quanto, nonostante il punto debole della maggior parte delle ragazze sia il grasso accumulato su cosce e glutei (che causa la cosidetta “forma a pera”), l’allenamento delle gambe è quello fra i meno graditi, proprio a causa del notevole impegno ed elevato sforzo fisico che richiede.

Tuttavia, bisogna prendere di petto la situazione dando il massimo, allenando le gambe in modo impeccabile con tecniche perfette!

Solo così otterrai un ottimale reclutamento delle tue fibre muscolari.

Utilizza inoltre metodiche avanzate per dare la possibilità alle tue gambe di stare più tempo sotto tensione e di produrre conseguentemente notevoli progressi.

Ricorda, infine, che la soluzione sta nell’allenamento con i pesi, quindi non perdere tempo nel camminare o correre ore ed ore sul Tapis Roulant!

Non preoccuparti se dopo che sollevi carichi elevati vedrai le gambe leggermente appannate; questo fenomeno è dato dall’ “effetto pump”, ossia una risposta dell’organismo a seguito della quale il sangue viene pompato nella zona contratta facendola apparire un po' più gonfia.

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Angela ed Elena Manfredi

Fondatrici ed ideatrici di Passione Fitness