ALLENAMENTO OTTIMALE ED INTENSITA’ CORRETTA

Stancarsi durante l’allenamento è sempre garanzia di un buon workout?

Capita frequentemente che durante le giornate allenanti, l’atleta in questione, ma anche il semplice amatore sportivo, pensa di star effettuando un ottimo workout solamente perché avverte, durante quest’ultimo, tanta fatica e tanta stanchezza.

Ma funzionano davvero così le cose?

Se ci si stanca durante gli allenamenti vuol dire che ci si sta allenando a dovere?

, non sempre è così.

Occorre innanzitutto fare una doverosa premessa sulla distinzione tra due tipi di situazioni:

- Ci sono persone che si allenano da sole.

- Vi sono altre persone invece, che si fanno seguire da qualcuno di competenza.

C’è differenza secondo te, tra le due cose? Certo che si!  E non poca …

Molto spesso chi non ha una guida, ed inizia il suo percorso di cambiamento da solo, non ha le conoscenze adatte e le capacità giuste tali da saper individuare, specialmente se neofita (cioè alle prime armi), il carico giusto da utilizzare.

Nel programmare un allenamento, devi dare la giusta importanza al carico che utilizzi, altrimenti avrai zero risultati.

Generalmente chi si allena facendosi seguire da una figura professionale, tende ad utilizzare i carichi giusti rispetto a chi si allena senza il supporto ed il sostegno morale e fisico di qualcuno che lo segue (in questo caso entriamo in gioco noi, quindi acquista la tua consulenza personalizzata ed inizia a fare sul serio!).

E’ fondamentale inoltre, che tu dia importanza ad un altro elemento fondamentale, ossia l’1 RM. Sai cos’è la “Ripetizione Massimale”?

Essa rappresenta la ripetizione effettuabile con la massima forza che possiedi, quella forza che ti permette di eseguire la ripetizione con il peso più pesante che riesci a sostenere, ovviamente mantenendo la tecnica perfetta ed il movimento fluido e pulito al 100%.

Questo è un discorso essenziale, che assume valore soprattutto quando si prendono in considerazione i fondamentali dell’allenamento, ovvero quegli esercizi inerenti lo stacco da terra, la panca, lo squat ed il lento avanti.

Un’ altra cosa essenziale è quella di individuare il 10 RM sui cosiddetti esercizi accessori (riguardanti, ovviamente, i gruppi più piccoli).

Solo se hai un’idea di quali siano questi due elementi, è possibile che tu capisca in linea di massima se davvero ti stai allenando bene e con la giusta intensità (rispetto al carico ed alle ripetizioni), in funzione dell’obiettivo prefissato, oppure stai perdendo solo tempo.

Ecco quindi che la stanchezza e la fatica avvertita durante il workout non sempre è sinonimo di un lavoro ottimale.

In definitiva:

La domanda che devi porti se ti alleni da tanto ma non ottieni risultati è:

- Il carico che ho scelto è veramente quello giusto in funzione delle ripetizioni che devo eseguire?

- I pesi che alzo, sono corretti se valutati in relazione agli esercizi che devo svolgere?

Perché la verità è che se ti alleni intensamente mantenendo la tecnica perfetta, allora stai procedendo nel modo giusto, ma se il tuo workout è davvero troppo pesante, e la tecnica lascia molto a desiderare, , la qualità dei tuoi workout successivi non potrà fare altro che peggiorare, infatti lascerà molto a desiderare e, di conseguenza, tu perderai la possibilità di dare il tuo meglio mandando all’aria i risultati che invece avresti potuto ottenere.

La necessità prioritaria dunque, è quella di trovare il giusto equilibrio che ti permetta di allenarti i modo intenso ed ottimale, mantenendo quella giusta tecnica grazie alla quale potrai raggiungere il fisico che da tempo desideri.

Dai ai carichi la giusta importanza, così da riuscire a sollecitare maggiori stimoli e, di conseguenza, migliori adattamenti!

Se non hai esperienza in materia, fatti seguire da noi, Fitness Coach laureate e competenti.

Ti aiuteremo nella scelta dei carichi da utilizzare. Ti guideremo durante i tuoi allenamenti.

Ti indicheremo gli esercizi migliori che ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo!

Questo è l’unico modo che hai per evitare di fallire l’ennesima volta!

Se vuoi 2 professioniste come guida,  contattaci! Noi facciamo al caso tuo!

Angela ed Elena Manfredi

Dott.sse in “Scienze Motorie”

Dott.sse in “Management dello Sport e delle Attività Motorie”