ALLENAMENTO ED ALIMENTAZIONE, CONNUBIO PERFETTO

Alimentazione corretta ed allenamenti mirati sono alla base di uno stile di vita Fitness, sano ed attivo, fondamentale per ottenere il fisico che riflette la più bella versione di te!

Se non rispetti entrambi gli aspetti al 100%, il tuo corpo si ribellerà, ed accumulerà grasso un po' ovunque. Dunque potrai dire addio al fisico perfetto!

Tutto ciò che fai, lo stile di vita che conduci e le decisioni che quotidianamente prendi per migliorare il tuo corpo, non devono mirare solo alla perdita di peso, ma devono puntare a qualcosa di più:

- Aspirare alla perdita di peso corporeo, intesa come riduzione del grasso all’interno dei tessuti.

- Mirare ad ottenere un aumento notevole del tessuto muscolare, ossia della massa magra.

Il mondo del Fitness ruota attorno a questi due fattori.

Per quanto riguarda la riduzione del grasso corporeo, essa è ottenibile attraverso un deficit calorico ed una sana alimentazione; per mantenere ben elevata la tonicità dei tuoi muscoli ed ottenere contemporaneamente una buona riduzione della percentuale di grasso corporeo, la principale strategia da attuare consiste in una buona e sana alimentazione.

Inserisci i giusti cibi nel tuo stile di vita alimentare e scegline le quantità adatte in rapporto ai macronutrienti, ovvero ai carboidrati, alle proteine e ai grassi.

Fai ruotare il tutto in base alle tue esigenze personali ed in relazione ai tuoi orari.

Per ciò che concerne l’aumento del tessuto muscolare, esso è ottenibile tramite degli allenamenti, ciascuno dei quali mira ad un obiettivo specifico:

- Vuoi migliorare i glutei? Fai un workout per i glutei.

- Vuoi snellire le gambe? Fai un workout per le gambe.

- Vuoi rinforzare i muscoli della tua schiena? Fai un workout per la schiena.

- Vuoi appiattire la pancia? Fai un workout per la pancia.

Ciascuna seduta allenante dovrà puntare a migliorare il reclutamento delle fibre muscolari, attraverso un progressivo e costante aumento dell’intensità del carico di lavoro.

Per gestire al meglio alimentazione ed allenamento, devi crearti il giusto equilibrio quando mangi e quando ti alleni.

Questo aspetto non va assolutamente trascurato perché ha lo scopo di migliorarti fisicamente, ed il potere di portarti finalmente all’ottenimento del corpo dei tuoi sogni.

Un corpo armonioso, bello, tonico e scattante!

Tieni conto che in un programma fitness che ha come obiettivo il dimagrimento, non è tanto il peso corporeo sulla bilancia che deve scendere, quanto i livelli di grasso corporeo, infatti se dimagrirai in maniera scorretta e ti concentrerai solo sulla bilancia che scende di peso, ti troverai a fine percorso con un corpo più magro si, ma svuotato, floscio e privo di tonicità.

Un conto è perdere peso sottoforma di grasso, un conto è dimagrire a discapito della preziosissima massa magra. L’allenamento con i pesi serve a far si che tutto questo non accada.

La soluzione da adottare è quella di mangiare sano ed allenarti nel modo giusto.

Molto spesso durante la fase di cutting si adottano protocolli alimentari sbagliati, che causano il completo svuotamento del distretto muscolare; tutto questo accade in particolare quando si riducono, o addirittura si azzerano totalmente, i carboidrati, con l’errata convinzione che questi facciano ingrassare. Ciò porta al fallimento!

Evita quindi di fare i soliti errori, errori che commette la maggior parte della gente inesperta in ambito di Fitness.

Il segreto per un fisico vincente passa attraverso il connubio “alimentazione-allenamento”. Il resto scende in secondo piano.

Se mangi bene ma non ti alleni adeguatamente, non otterrai il meglio dai tuoi allenamenti.

Viceversa, se mangi male potrai allenarti anche all’infinito ma non percepirai mai dei guadagni ottimali in termini fisici.

Per fortuna, iscrivendoti alla newsletter gratuita sul nostro sito, imparerai tutto ciò che ti occorre sapere. Ti si aprirà un mondo nuovo!

Cambierai il tuo modo di vedere le cose. Iscriviti, ti aspettiamo!

Angela ed Elena Manfredi

Dott.sse con Lode in “Scienze Motorie”

Dott.sse con Lode in “Management dello Sport e delle Attività Motorie”